INNOVATION BOOSTER | Un progetto del CCLC entra nella fase di sperimentazione
Il progetto «Consolidare le relazioni sociali» del centro di competenza Leaving Care ha ricevuto il sostegno finanziario per la fase di sperimentazione. L’idea concepita nel Design Thinking viene ulteriormente sviluppata e testata nella pratica.
Nell’ambito dell’Innovation Booster di quest’anno «Co-Designing Human Services – Far progredire insieme il settore sociale e sanitario» si ricercavano progetti innovativi incentrati sul benessere di bambini, giovani e famiglie. Uno dei progetti che ha ottenuto il via libera per la fase di sperimentazione è il progetto «Consolidare le relazioni sociali».
Obiettivo del progetto
Il progetto è stato presentato da un team di innovazione guidato dal centro di competenza Leaving Care e mira a sostenere e rafforzare le relazioni sociali dei bambini precedentemente collocati in famiglia e in istituto all’interno e all’esterno delle istituzioni o delle famiglie affidatarie. I care leaver necessitano di un ambiente sociale stabile per passare con successo alla vita adulta indipendente. Occorre quindi prestare grande attenzione alle relazioni sociali nell’ambito del collocamento extrafamiliare.
Il team del progetto è composto da esperti dell’auto-organizzazione dei care leaver, di casi concreti di collocamenti extrafamiliari così come di YOUVITA e dell’organizzazione tematica specializzata. Ne fanno parte:
- Miriam Halter, Careleaver Schweiz,
- Samuel Felder, Schulheim Röserental,
- Angela Rein, Università per i lavori sociali della Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW),
- Cornelia Rumo Wettstein, YOUVITA
- Marie-Thérèse Hofer, Natascha Marty, Beatrice Knecht Krüger, centro di competenza Leaving Care
I prossimi passi
Il sostegno finanziario concesso al progetto sarà utilizzato per sviluppare ulteriormente e testare uno strumento pratico per rafforzare le relazioni sociali insieme a giovani e professionisti.
Dopo la fase di sperimentazione, lo strumento sarà presentato a un pubblico selezionato nell'ambito di un evento di networking.
Innovation Booster «Co-Designing Human Services»
Il progetto Innovation Booster «Co-Designing Human Services - Far progredire insieme il settore sociale e sanitario» è un programma in cui vengono annunciati cicli di finanziamento annuali su temi specifici. ARTISET partecipa ampiamente al programma.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet di Innovation Booster indietro