INNOVATION BOOSTER | Il progetto «Ripensare le persone di fiducia» passa alla fase test
Nel quadro dell’Innovation Booster di quest’anno il progetto «Ripensare le persone di fiducia» ha ottenuto il via libera per la fase test. YOUVITA, che fa parte del team di innovazione, è lieta di passare alle fasi successive, in cui verranno elaborati i supporti necessari all’attuazione.
Il progetto
Ogni bambino/a ha bisogno di persone in cui riporre fiducia nonché poter contare sul loro appoggio. La figura della persona di fiducia menzionata nell’ordinanza sull’affiliazione tiene conto della particolare situazione di vulnerabilità dei minori che non crescono nella loro famiglia. L’esperienza dimostra tuttavia che la sua presenza è garantita solo in parte. Numerosi sono infatti i/le bambini/e che non usufruiscono ancora del diritto di avere al loro fianco una persona di fiducia.
Di questo tema si è occupato un team di innovazione nell’ambito dell’Innovation Booster di quest’anno «Co-designing Human Services – Far progredire insieme il settore sociale e sanitario». A ottobre 2024 il team di innovazione ha ottenuto il via libera per passare alla fase test con il progetto «Ripensare le persone di fiducia». Nel frattempo i lavori sono proseguiti con il coaching di uma collective.
L’obiettivo: capire per cambiare
L’obiettivo del progetto è individuare come attuare la figura della «persona di fiducia». Il personale qualificato deve essere al corrente di come bambini/e e adolescenti in collocamento extrafamiliare possano beneficiare della presenza di persone di fiducia e di come questa presenza possa essere garantita. In tal modo i/le bambini/e sono in grado di fruire dei loro diritti in situazioni delicate e di ottenere il sostegno necessario.
Il team di innovazione è composto da esperti dell’auto-organizzazione dei care leaver e di casi concreti di collocamenti extrafamiliari. Ne fanno parte:
- Rose Burri, Careleaver Schweiz,
- Meryem Oezdirek, Integras,
- Cora Bachmann, PACH,
- Cornelia Rumo Wettstein, YOUVITA,
- Natascha Marty, centro di competenza Leaving Care
I prossimi passi
Il sostegno finanziario ricevuto dal progetto consente di elaborare in una serie di workshop, con le persone interessate e qualificate, i presupposti per apportare eventuali modifiche o di definire i supporti necessari all'attuazione.
Innovation Booster «Co-designing human services»
L’Innovation Booster «Co-Designing Human Services - Far progredire insieme il settore sociale e sanitario» è un programma in cui vengono annunciati cicli di finanziamento annuali su temi specifici.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’Innovation Booster
indietro