STUDIO | Sondaggio nazionale sulle pratiche sanzionatorie nel campo dell’aiuto stazionario all’infanzia, alla gioventù e alla disabilità
La Scuola universitaria professionale di Lucerna sta conducendo un sondaggio a livello nazionale in tutti i Cantoni nell’ambito del progetto di ricerca «Sanzioni nel campo dell’aiuto stazionario all’infanzia, alla gioventù e alla disabilità».
In un progetto di ricerca, i ricercatori della Scuola universitaria professionale lucernese vogliono identificare la pratica delle sanzioni nell’aiuto stazionario all’infanzia, alla gioventù e alla disabilità. Vogliono anche definire le opportunità e i rischi per l’operato professionale e i destinatari.
A tal fine, a partire da settembre 2024, condurranno un sondaggio nazionale in tutti gli istituti per l’assistenza stazionaria di bambini e adolescenti in strutture per l’aiuto all’infanzia, alla gioventù e alla disabilità.
I vantaggi dello studio
I risultati dello studio offrono ai singoli istituti e organi una visione approfondita delle aree associate al tema delle sanzioni. I risultati aprono anche nuove prospettive su come affrontare i comportamenti indesiderati e le relative reazioni. In questo modo è possibile sviluppare in modo mirato ulteriori offerte di formazione continua per gli specialisti.
Sondaggio in tutta la Svizzera a partire da settembre
Il sondaggio a livello nazionale inizierà a settembre 2024 con l’invio dei questionari. A tal fine vengono contattati i responsabili degli istituti o le direzioni pedagogiche di tutti gli istituti in tutti i Cantoni. È garantito l’anonimato degli istituti partecipanti.
In una fase successiva, a partire dalla metà del 2025 saranno condotti studi di caso qualitativi presso istituti selezionati.
La partecipazione del suo istituto è importante! Per maggiori informazioni sul progetto di ricerca visiti il sito internet della scuola universitaria
indietro