RICERCA | Conclusioni del programma di ricerca «Assistenza e coercizione».
Dal 2018 al 2023 in Svizzera si sono svolte le ricerche sulle dimensioni giuridiche e sociali dell’assistenza e della coercizione. YOUVITA ha partecipato attivamente al programma di ricerca. Ora è stato pubblicato un video con i principali risultati (in tedesco e francese).
Il programma nazionale di ricerca «Assistenza e coercizione» (PNR 76) del Fondo nazionale svizzero (FNS) si occupa delle dimensioni giuridiche e sociali di assistenza e coercizione in Svizzera da una prospettiva storica, presente e futura. La sintesi «Eingriffe in Lebenswege» (Interventi nei percorsi di vita) riassume i risultati e presenta gli input emersi dal programma.
YOUVITA ha partecipato a cinque ricerche in gruppi d’accompagnamento e in vari workshop nel corso del Programma 76 come associazione di categoria e continuerà a impegnarsi nella diffusione e nella discussione dei risultati nel settore.
Adesso è online il video sui risultati delle ricerche e con risposte a domande importanti. Il video e la sintesi sono disponibili in tedesco e francese.
Il video è disponibile al sito
La sintesi è disponibile al sito
indietro