PUBBLICAZIONE | Opuscolo «Competenza mediale» in chiave rivisitata
L’opuscolo sulle competenze mediali intende fornire a responsabili e collaboratori nelle istituzioni di pedagogia sociale, curativa e speciale un mezzo per delineare un bilancio della situazione personale e istituzionale. Ora è stata pubblicata la quarta edizione dell’opuscolo.
I media digitali sono un compagno centrale nella vita quotidiana di bambini e adolescenti, anche nelle istituzioni di pedagogia sociale, curativa e speciale. Tuttavia, occorre esercitarsi nella gestione di smartphone, tablet e computer. Affinché i bambini e gli adolescenti sviluppino le loro competenze mediali, entrano particolarmente in gioco i responsabili e i collaboratori delle istituzioni di pedagogia sociale, curativa e speciale.
A tal fine, il personale può avvalersi dell’opuscolo «Competenze mediali nelle istituzioni di pedagogia sociale, curativa e speciale» per delineare un bilancio della situazione nell’ambito della competenza mediale.
Valutare la propria competenza mediale
Oltre a numerose raccomandazioni orientate alla pratica e a importanti informazioni di base, l'opuscolo contiene una guida composta da diversi questionari e dalla relativa valutazione, con cui i responsabili e il personale possono valutare se stessi e l'uso dei media digitali nella vita istituzionale quotidiana e discutere le opportune opzioni di intervento.
Ora l’opuscolo è disponibile in un formato completamente rielaborato. Può essere scaricato dallo shop ARTISET e ordinato anche in versione cartacea nello shop «Pubblicazioni federali».
L’opuscolo è scaricabile qui.
Scaricare la versione digitale
In alternativa, l’opuscolo può essere ordinato nello shop «Pubblicazioni federali».
indietro