INNOVAZIONE | Sviluppate idee innovative nel campo dell’aiuto all’infanzia e alla gioventù
Occorrono idee innovative per migliorare il benessere di bambini, giovani e famiglie! Se avete delle idee, iscrivetevi all’Innovation Booster per il settore sociale e sanitario! L'evento di apertura si terrà a Olten il 2 maggio!
Con il motto «Far progredire insieme il settore sociale e sanitario - Realizza la tua idea!» YOUVITA invita i suoi membri e tutte le persone interessate a partecipare al bando 2024/2025 dell’Innovation Booster.
Il bando attuale mira a favorire la promozione innovativa del benessere di bambini, giovani e famiglie nel campo dell’aiuto all’infanzia e alla gioventù. Se questo argomento è al centro della vostra attività e avete delle idee su come l’aiuto ai bambini e ai giovani possa trasformarsi in un sostegno orientato ai bisogni e ai beneficiari, siete capitati nel posto giusto!
Cosa vi offre l’Innovation Booster
Beneficiate di:
- un ambiente favorevole e stimolante,
- un sostegno finanziario fino a 15’000 franchi svizzeri, che potrete utilizzare in modo flessibile per sviluppare l’idea o per remunerare il lavoro svolto,
- un coaching incentrato sull’approccio metodologico del Design Thinking,
- condizioni di partecipazione semplici.
Chi può partecipare?
- Organizzazioni, aziende o associazioni che si occupano della salute e della qualità della vita di bambini, giovani e famiglie;
- specialisti della pratica o della ricerca;
- giovani e famiglie con esperienza personale di situazioni socio-sanitarie complesse;
- persone motivate e desiderose di far progredire la nostra società in ambito sanitario e sociale e che desiderano lavorare in un team variegato improntato all’innovazione.
Come partecipare
Fase 1: iscrizione
Iscrivendovi all’evento di apertura del 2 maggio 2024 a Olten, siete già della partita. Si tratta di un workshop incentrato sui principi del Design Thinking, in cui avrete l’opportunità di discutere la vostra idea con altre persone e di fare rete.
Fase 2: formulare una presentazione
Se manterrete l’interesse nei confronti del programma, avrete 10 giorni di tempo per riflettere su quale sfida vi piacerebbe lavorare, con quali partner potenziali, su come vorreste collaborare in team e quali possibili soluzioni approfondire. Con una breve descrizione (non scientifica) di queste domande potrete richiedere un primo sostegno finanziario di 5’000 franchi.
Fase 3: analizzare in modo approfondito i problemi
Potrete utilizzare il sostegno finanziario per approfondire l’analisi della problematica e mettervi alla ricerca di idee innovative sull’arco di quattro mesi. Durante questa fase dovrebbe anche essere completato il team. Affinché tutto ciò abbia successo, sin dall’inizio verrà svolto un workshop con tutti i team, durante il quale riceverete suggerimenti metodologici e supporto. L’Innovation Booster offre anche un’attività di coaching per tutta la durata del percorso.
Fase 4: fase di sperimentazione
In seguito, i team di innovazione potranno richiedere, attraverso un pitch, un ulteriore sostegno finanziario per la fase di test pari a 10’000 franchi. La fase di test verrà utilizzata per sviluppare prototipi, ovvero per testare approcci di soluzione e adattarli alle condizioni di implementazione.
Richiedere ulteriori fondi
I risultati della fase di test saranno presentati sei mesi dopo a un pubblico selezionato nell’ambito di un evento di networking, con l’obiettivo di favorire un ulteriore finanziamento dell’idea di progetto.
A decidere in merito all’assegnazione dei finanziamenti è il panel dell’Innovation Booster. Decisivi a tale scopo saranno i seguenti criteri:
- compatibilità con il tema annuale
- pertinenza e importanza della sfida
- partecipazione dei cittadini e/o degli utenti
- potenziale di innovazione.
Siete interessati?
Iscrivetevi all’evento di apertura del 2 maggio 2024 a Olten. Anche le parti interessate che non hanno una proposta con uno specifico tema sono cordialmente invitate all’evento di apertura gratuito.
Partecipate a uno degli eventi informativi online il 12 marzo dalle 16.30 alle 17.30.
Il progetto «Innovation Booster: Co-Designing Human Services - Far progredire insieme il settore sociale e sanitario» è un programma in cui vengono annunciati cicli di finanziamento annuali su temi specifici. ARTISET partecipa ampiamente al programma.
Al sito web dell’Innovation Booster indietro