26.06.2024

INNOVAZIONE | Nel 2024/2025 l’Innovation Booster sostiene progetti nei settori dell’infanzia, della gioventù e delle famiglie

In occasione del suo 3° ciclo di innovazione dell’organizzazione promotrice Innovation sociale, 19 idee di progetto hanno ricevuto il via libera per l’ulteriore sviluppo. Vi rientrano le due iniziative di YOUVITA e del centro di competenza Leaving Care (CCLC).

YOUVITA e il CCLC hanno sfruttato con successo l’evento di apertura del terzo ciclo di innovazione, tenutosi all’inizio di maggio, per ripensare e perfezionare gli approcci risolutivi esistenti al fine di sostenere i bambini, i giovani e le loro famiglie nell’ambito di un processo di Design Thinking. Due idee di progetto sono state sviluppate insieme alle associazioni partner Integras, PACH e all’associazione Careleaver Schweiz:

  • Ripensare le persone di fiducia
  • Consolidare le relazioni sociali – per una transizione di successo dei care leaver verso l’autonomia

All’Innovation Booster 2024/2025 è stato presentato un totale di 23 idee di progetto degli attori del settore. Tali idee sono incentrate sul settore dell’infanzia, della gioventù e della famiglia con riferimento all’ambito sociale e della sanità. 19 progetti sono stati selezionati a fine maggio dal panel dell’organizzazione promotrice Innovation sociale per un ulteriore sviluppo e l’implementazione pratica. In occasione del workshop di giugno i partecipanti hanno ricevuto un coaching iniziale nel quale lo sviluppo congiunto di idee nel Design Thinking si è rivelato a sua volta stimolante.

Ulteriori informazioni (solo in tedesco e francese)

indietro