COMUNICATO STAMPA | Protezione dell’infanzia: nuovi standard di qualità interdisciplinari
Il 21 agosto, la Comunità d’interesse per la qualità nella tutela dei minori (CIQTM), insieme a UNICEF Svizzera e Liechtenstein, Protezione dell’infanzia Svizzera e YOUVITA, ha pubblicato un opuscolo sugli standard di qualità interdisciplinari nella protezione dell’infanzia per specialisti, sviluppato in collaborazione con la Scuola universitaria di Lucerna (HSLU). Di conseguenza, per la prima volta esistono in Svizzera standard di qualità unificati per far fronte alla frammentazione nel campo della protezione dell’infanzia.
Il punto di partenza per lo sviluppo di standard di qualità interdisciplinari è stato il 1° Dialogo nazionale sulla qualità svoltosi nel 2018. Su questa base, un gruppo di lavoro guidato dalla CIQTM ha scambiato buone pratiche e ha gettato le basi per l’ulteriore sviluppo di standard di qualità interdisciplinari. A seguito di un bando pubblico per il progetto, gli standard sono stati sviluppati dalla Scuola universitaria di Lucerna con una procedura scientifica multifase e con il sostegno attivo di un ampio gruppo di affiancamento. Decisivi per il processo sono stati lo scambio e il dialogo tra pratica e scienza, così come il coinvolgimento dell’opinione pubblica, dei politici e delle persone che hanno avuto esperienze di protezione dell’infanzia nella loro età infantile.
Il risultato di questo intenso dialogo professionale, condotto e supportato empiricamente, è costituito da venti standard di qualità interdisciplinari per specialisti, suddivisi in tre aree tematiche:
indietro