Verificare l’obbligo di segnalazione di una categoria professionale con il «Check-Up 2024».
Utilizzate il «Check-Up 2024» per scoprire in modo semplice e veloce se una posizione vacante nella vostra azienda è soggetta all’obbligo di segnalazione. A tal fine, una categoria professionale deve avere un tasso di disoccupazione di almeno il 5%. Le categorie professionali definite come passibili di obbligo di segnalazione valgono per l’intero anno 2024.
Elenco aggiornato dal 1° gennaio 2024
L’elenco dei requisiti per la segnalazione dei posti di lavoro vacanti comprende tutte le categorie professionali con un tasso di disoccupazione pari o superiore al 5%. L’elenco è in vigore dal 1° gennaio 2024 e interessa anche le professioni nel contesto istituzionale.
Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) aggiorna l’elenco delle categorie professionali soggette a obbligo di segnalazione sempre nell’ultimo trimestre dell’anno. L’elenco aggiornato vale per l’anno seguente. Il criterio decisivo per l’obbligo di segnalazione dei posti di lavoro è il tasso di disoccupazione in una categoria professionale.
Delucidazioni di lavoro.swiss sull’obbligo di annunciare i posti vacanti 2024